FORMAZIONE ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA

Come si diventa Accompagnatore di Media Montagna?

L’accompagnatore di media montagna svolge le attività di accompagnamento in escursioni in montagna, con esclusione, dei ghiacciai, dei terreni innevati e di quelli che richiedono comunque, per la progressione, l’uso di corda, picozza e ramponi, e illustra alle persone accompagnate le caratteristiche dell’ambiente montano percorso.

Le guide alpine-maestri di alpinismo e gli aspiranti guida possono svolgere le attività dell’accompagnatore di media montagna.

L’escursionismo ed i trekking di più giorni sono attività all’aria aperta che, seppur non prevedono l’uso di attrezzature alpinistiche, si praticano su terreni ed ambienti, anche di montagna, che necessitano di attenzioni particolari ai pericoli ed una attenta valutazione dei rischi.

La figura dell’accompagnatore di media montagna, prevista dal legislatore sin dal 1989, riveste sempre più il ruolo basilare nell’area professionale dell’accompagnamento.

La crescente richiesta di attività motorie di tipo esperienziale all’aperto che comportano l’attività tecnico-sportiva escursionistica nelle sue declinazioni, necessita di professionisti dell’accompagnamento dalle abilità specifiche e da un’attitudine pregressa.

La spinta innovativa, nell’ottica di uno sviluppo orizzontale di queste professioni, ha portato alla conseguente rimodulazione dello standard professionale e formativo dell’Accompagnatore di media montagna. Si propone infatti una ridistribuzione del monte ore che assicuri, in prima istanza, la formazione di base per l’acquisizione di competenze atte a garantire la sicurezza dell’utenza secondo gli standard europei e nazionali più severi.

In un secondo tempo, coloro già abilitati potranno beneficiare di ulteriori apprendimenti.

L’art. 5 della della Legge Regionale 26/2020, agevola in tal senso il successivo allargamento delle aree di attività dell’Accompagnatore, attraverso le specializzazioni.

Specializzazioni in via di definizione:

  1. accompagnamento di persone diversamente abili

  2. escursionismo speleologico e fluviale

  3. mountain bike ed E-mtb;

  4. osservatore nivo-metereologico

  5. interpretazione ambientale

SCARICA IL PROFILO PROFESSIONALE E LO STANDARD FORMATIVO (documento PDF)

LINK DAL SITO ISTITUZIONALE norme.marche.it

DGR 295 del 15/03/2021 – LR 4/1996 – Approvazione della disciplina regionale per la realizzazione di corsi di “Accompagnatore di Media Montagna”, di “Aspirante Guida Alpina di Primo Livello”, di “Aspirante Guida Alpina di Secondo Livello” e di “Maestro di Sci Alpino”

Deliberazione della Giunta Regionale – Verbale di seduta